Premessa

Quando insegnavo avevo ideato un metodo specifico per i ragazzini di questa età, improntato molto sullo speaking, giochi adatti a questa età tra cui giochi di ruolo.

Questo metodo che utilizzavo, sempre con l'ausilio di testi specifici per l'apprendimento della lingua, per questa fascia d'età, l'avevo chiamato "English is LOL" partendo dall'idea di voler rendere FUN l'apprendimento della lingua inglese e dal mondo dei messaggi What'sUp e non solo, da cui questa fascia d'età è così dipendente.

Ho quindi voluto lasciare su questa pagina questo LOGO che avevamo ideato, con la speranza un indomani di avere il tempo di creare del materiale didattico per i/e ragazzi/e che vogliono approfondire la lingua, migliorarla, divertendosi o comunque con piacere.  

14-19 anni

Consigli di lettura.

A questa età è molto difficile dare consigli di lettura, soprattutto perchè dipende molto dal/la ragazzo/a. Una/o ragazzina/o di 14 anni potrebbe essere (o sentirsi) già abbastanza grande da voler prendere le sue decisioni da sola/o oppure sentirsi ancora bambina/o e volere la guida dell'adulto, Dai 15/16 anni sicuramente è più facile che il teenager abbia i suoi interessi e non voglia essere "indirizzato" dal genitore o dal docente, in quello che dovrebbe leggere, ascoltare, ecc. 

Restando quindi sul vago mi viene da consigliare di assecondare il/la figlio/a o studente cercando di guidarlo comunque nella scelta ma rispettando la sua voglia di autonomia nel decidere e anche i suoi interessi.

Anche qui valgono consigli dati nella pagina precendente dai 10 ai 13 anni, per quanto riguarda nello specifico il consiglio di proporre  quello che piace, dalle fiction (in base al genere di interesse) a materie più specifiche (storia, astronomia, fisica, ecc.). Vedi pagina "Età scolare 6-13 anni", nello specifico sessione 10-13 anni.

 

Una tipologia di libro molto utile, soprattutto per chi non ha un livello di inglese da B2 o più, e non riesce a leggere libri in lingua originale integrali, è quella dei GRADED BOOKS, cioè quei testi semplificati per il livello di conoscenza dello studente, a partire da A1/A2 fino a B2/C1. Si possono ormai trovare nelle più grandi librerie, in molte bilbioteche e anche in versione AudioLibri. Il/la ragazzo/a dovrà scegliere il genere che più gli piace e vedere cosa trova in quel genere per il suo livello. Se non è certo del livello può chiedere sicuramente al suo insegnante di inglese a scuola. 

 

Gli AudioLibri sono una valida alternativa ai libri tradizionali o per i ragazzi più grandi, che magari hanno poco tempo e più spostamenti in bus o treno per andare a scuola o agli allenaenti, possono essere validi perchè ascoltati mentre si spostano con i mezzi (come per gli adulti d'altronde).

Altro materiale utile

 

Ci sono siti web, gratuiti e non, che offrono materiale specifico per l'apprendimento della seconda lingua. Per esempio, quelli che a me piacciono di più sono: Learn English Teens (sito della British Council specifico per l'apprendimento dell'inglese come seconda lingua, c'è un sito per tutte le età, questo sito èspeiìcifico per la fascia d'età dei teenagers), Busuu (una community di gente che impara le lingue), Voscreen (imparare l'inglese tramite l'uso di brani da canzoni e film o spot televisivi), Speak Up on-line (rivista italiana specializzata nell'apprendimento dell'inglese, più adatta per gli adulti ma con spunti anche per i teenagers, con articoli interessanti divisi in base al livello di conoscenza della lingua da A2 a C1) infine Spotlight on-line (rivista tedesca per l'apprendimento della lingua inglese, con interessanti articoli, anche questa più adatta per gli adulti ma con materiale utile anche per questa fascia d'età).

Quando penso a questa fascia d'età al giorno d'oggi penso ai videogiochi, realtà che mi piace poco e che reputo molto dannosa se abusata, ma che fa comunque parte della vita di oggi ed in particolare di questa nuova generazione. Anche i videogiochi possono diventare fonte di apprendimento della lingua, sempre con la premessa che ci dovrebbero essere, come tutte le cose, delle regole in orari e tempistiche su come e quanto giocare. Premesso che queste regole di base sono state date, possiamo spingere i nostri figli a utilizzare il gioco con l'impostazione della lingua inglese così che anche mentre giocano avranno comunque un'esposizione alla lingua e quindi un apprendimento, anche se limitato.

Sempre collegato al mondo ludico, esistono anche i giochi da tavolo, di ruolo o di società, che se piacciono possono essere un altro modo per utilizzare la seconda lingua, in quanto hanno sempre le istruzioni in inglese e spesso, quelli di ruolo soprattutto, sono proprio ideati in inglese. Quindi perchè non giocare direttamente in lingua inglese o proporre loro di farlo anche con i loro amici?!

Infine, pensando sempre agli interessi dei più giovani, la musica dovebbe farla da padrone, o quasi, è quindi un altro mezzo per esporli alla lingua: quando ascoltano le canzoni dei loro artisti stranieri preferiti, spingerli a guardare i video karaoke su youtube così da cantare con loro e vedere il testo scritto, ma anche mettergli la curiosità di tradurre i testi (the lyrics) per capire meglio di cosa parla la canzone e, nel frattempo, fare un lavoro di traduzione che è comunque sempre utile! 

Poi esiste il mondo delle App, per telefonini o anche per tablets. Ci sono App per l'apprendimento della lingua, gratuite o meno, che può valere la pena installare (e a volte anche pagare). Penso a Duolingo che è gratuita (o anche a pagamento se si vuole avere un po' di più, ma sempre molto economica), oppure Babele (a pagamento) e molte altre. Non ne elenco qui perchè le altre non le ho provate, ma se andate su APP del vostro telefonino e cercate per quello che più vi interessa, per esempio "English speaking practice" o anche "English grammar", troverete diverse opzioni. Vi consiglio di sperimentare finchè non trovate quella che fa al caso vostro. In molte di queste App potete avere il primo mese di prova gratuito.

Un altro mezzo teconologico dei giorni nostri, che non era disponibile quando ero giovane io, è il mondo dei Podcasts. Anche qui cercando su Spotify o su iPodcasts della Apple, per argomento (English Learning o English vocabulary o English Grammar) troverete tanti canali interessanti. Cercate con vostro/a figlio/a per essere sicuri che il materiale sia adatto alla loro età, e provate a trovare qualcosa che a loro piaccia: da insegnanti di lingua che danno lezioni, a podcats di ascolto semplificato, ecc.