3-5 anni


Consigli di lettura.

  • Richard Scarry's Books, tra quelli più semplici per bimbi piccoli, per esempio: Cars, Cars and Trucks, Busy Busy Cars and Trucks, Cars and Trucks from A to Z, Best First Book Ever, Best Word Book Ever, Best Little Word Book Ever, Busy Busy Word, Cars and Trucks and Things that Go, Busy Busy People, Busy Busy Farm; Books on the Go, Busy Busy Construction Site,  The Adventure's of Lowly Warm.
  • All about Me Books - serie Usborne : All About Families, All About Feelings e aggiungerei qui anche Miss Molly 's School of Manners sempre della Usborne, anche se non di questa serie. Sono libri non semplicissimi quindi valutate in base al livello di inglese di vostro/a figlio/a, potrebbero essere più adatti dai 5 anni ma anche dai 6 o 7, se il livello d'inglese non è abbastanza per capirli.
  • Phonics Books sempre della Usborne: Racoon on the Moon, Bee makes Tea, Underpants for Ants, Cow Takes a Bow, Llamas in Pyjamas, Bug in a Rug, Goat in a Boat, Mole in a Hole, Snail brings the Mail, Flamingo plays Bingo, etc. Ce ne sono tantissimi. C'è anche un bel cofanetto con 12 titoli che è conveniente prendere tutto insieme con storie da Mouse Moves House a Goose on the Loose, e così via. Questi libri sono l'ideale per abituare i bimbi ai suoni inglesi e come questi suoni si ripetano in tante parole. Quando poi cresceranno li potranno cominciare a leggere da soli, dai 6 anni in poi, così da imparare a scrivere le parole con questi suoni e memorizzare i vari modi di scrivere suoni uguali ma spesso con ortografia diversa. 
  • SEEK and FIND Books: sono libri dove i bambini devono cercare delle cose tra le immagini, sono ideali perchè abbinano alla parola l'immagine. Loro si divertono a cercare e mentre lo fanno ripetendo più volte la parole, che poi devono cercare tra le immagini la memorizzano più facilmente. Mentre cercano inoltre possiamo utilizzare altri aggetivi per descrivere le particolarità di quello che troviamo, soprattutto colore, grandezza, o altro. The car is red, it's a new car, it's a fast car ... e così via per esempio. Tra questi libri alcuni che vi consiglio: Richard Scarrys' "Busytown Seek and Find Book", 
  • Sticker / Colouring / Activity Books: libri dove i bimbi devono fare delle attività, da colorare ad  attaccare gli stickers o fare altre attività tipo completare labirinti e altro. Sono molto utili perchè il bambino imparare le parole mentre colora e fa le attività, che sia di ricerca o di altro tipo. Certo il bambino va seguito mentre le fa dandogli istruzioni su cosa fare in inglese, ripentendo i vari vocaboli: che siano quelli da carcare o quelli da colorare o i colori stessi. In questo caso il bambino è attivamente impegnato nell'attività riepstto alla sola lettura dove a questa età è passiva, e così si diverte di più e memorizza meglio. Alcuni consigli: Richard Scarry's "Big Busy Sticker and Activity Book", Usborne ha una marea di Sticker e Activity Books, es. ABC Sticker Books, 123 Sticker Books, Animal Sticker Books. 
  • Wipe and Clean Books: sono l'ideale per cominciare a scrivere, che sia i numeri o le prime lettere e poi le prime parole. Ma anche solo imparare a seguire una linea per tenere la penna in mano. Come nella prima lingua a questa età cominciamo a fargli fare queste attività, facciamole anche con libri in inglese. La Usborne come sempre fornisce una serie di questi libri molto ricca e per diverse età, ma ne trovate tanti anche su Amazon
  • Mix and Match Books - Snap Cards - Flash Cards: i Mix and Match Books sono libri interattivi dove possono mischiare le figure e creare nuovi personaggi o animali, intrattengono il bambino e descrivendo le differenze tra i vari personaggi possiamo arricchire molto il loro vocabolario. Le carte di SNAP sono carte di un gioco molto semplice che si può giocare da 2 a 4 giocatori. Sono mazzi di carte a tema e riptendosi sempre le stesse immagini il bambino poi le riconosce. Mentre si gioca si può aggiungere la regola che quando si dice "SNAP" bisogna dire anche il nome dell'oggetto rapprensentato sulla carta, in inglese naturalmente! Infine le FLASH CARDS sono carte per apprendere i vocaboli. Anche qui possiamo avere mazzi a tema dove impariamo i vocaboli di quel tema.
  • Picture o Dictionary Books: i picture o dictionary books sono libri con delle foto e la relativa parola che rappresenta la foto. Possono piacere o meno. A mia figlia piacevano e piacciono tutt'ora, ma non è sempre così. Utili per apprendere le prime parole possono essere usati per giocare, per esempio dopo aver letto una pagina chiudete il libro e vedete tra te e vostro/a figlio/a chi si ricorda più parole rappresentate su quella pagina. 
  • Books + audio CD: i libri con anche il CD audio che legge la storia sono utili affinchè il bambino possa anche sentire il libro letto da un madrelingua da cui apprenderà la corretta pronuncia. Non a tutti i bimbi piacciono, molti preferiscono la mamma o il papà che leggono il libro. A mia figlia per esempio non piacevano molto anche se comunque stavo lì con lei mentre mettevo il CD e sfogliavamo insieme le pagine, preferiva quando lo leggevo io... Ad ogni modo sono una risorsa utile. Evitate di fare leggere il libro al CD senza che ci siate voi lì con il/la vostro/a piccolo/a a sfogliarlo, a meno che sia ui/lei stesso/a ogni tanto a chiedervi di mettere il CD e volerlo ascoltare mentre gioca o mentre voi fate altro.

Altri canali di apprendimento...

I canali di apprendimento che possiamo utilizzare al di fuori della lettura sono tanti e con a tecnologia non abbiamo da lamentarci, il materiale che troviamo su internet è infinito!

Alcune idee:

  1. Scaricare da internet schede da completare su libri che leggiamo e che piacciono ai bimbi. Per quanto riguarda i classici di Eric Carle o Julia Donaldson (ma anche Peppa Pig o Pete The Cat o Bing, etc.) troviamo parecchio materiale. I bambini conoscono la storia e ameranno colorare, disegnare, scrivere i primi numeri o le prime parole relative a queste o alle storie che conoscono o ai loro personaggi preferiti.
  2. Cartoni animati: per quanto lo "screen time" possa essere un problema a questa età (anche ad altre età ma più i bimbi sono piccoli e più dobbiamo stare attenti), i cartoni animati sono un ottimo modo per esporre il/la bambino/a alla lingua inglese parlata da un madrelingua. Allora possiamo concedere 20/30 minuti al giorno di screen time che possiamo dividere come meglio crediamo. Se il bambino non vuole guardare solo i cartoni in inglese potete dividere questo tempo concesso per i cartoni metà in italiano e metà in inglese (o in generale nella seconda lingua se diversa). Può essere 15+15 al giorno oppure a giorni alternati. Io fino a quando mia figlia non si è lamentata le ho sempre fatto guardare i cartoni nella seconda lingua (e fino ai 5/6 anni non ha mai fatto una piega). Ma dipende sempre da quando avete introdotto la seconda lingua al/la bimbo/a e dalla modalità che state utilizzando, quindi decidete voi la migliore modalità per i cartoni. Ricordatevi comunque che maggiore è l'esposizione alla seconda lingua e migliore sarà l'apprendimento e il livello di conoscenza e padronanza che raggiungeranno. La prima lingua la sentono a scuola o dai nonni, voi cercate di immergerli il più possibile nella seconda. Su YouTube trovate un po' di tutto, io li scaricavo su chiavetta al tempo ma adesso abbiamo tutti le SmartTV e possiamo collegarle direttamente a YouTube. Oltre ai classici Peppa Pig, Masha and the Bear oppure Ben and Holly, vi consiglio Dora the Explorer, Pocoyo (questi 2 ci sono sia in inglese che in spagnolo), ma anche Bluey e Curious George (più difficilini dai 5 anni direi).
  3. Giochi da fare in inglese: naturalmente a questa età non parlo di video-games, anche se ci sono dei giochi interattivi con Apps che si possono scaricare  sul tablet per imparare a colorare, i numeri o a leggere le prime parole (come in italiano così in inglese). Io non le userei prima dei 5 anni, per limitare il tempo che passano davanti allo schermo, ma è comunque un tool interessante e da valutare. Rispetto a quelli elettronici i prediligerei  quelli interattivi e di società, ma in inglese. Che sia un memory o altro se cercate su Amazon si trovano giochi in lingua: Find the Pairs, Shopping List, Snakes and Ladders, Let's Go Fishing, Old Mc Donald had a Farm, Head & Tails Game, Dinosaur Domino, Build a Beetle, e tanti altri.  Poi ci sono giochi che già i vostri bimbi hanno e che possono anche essere usati in lingua inglese. A questa età amano giocare con i cibi finti, fatevi preparare un English Tea all'ora del tè e bevetelo assieme. Ricordatevi che più vostro/a figlio/a si diverte nella seconda lingua e meglio apprende e più ha voglia di utilizzarla.
  4. Audio CD o YouTube videos, siti web: le canzoncine che a questa età i bambini imparano le troviamo in CD audio oppure anche con video su YouTube, che sia BabyShark o altro. Un canale molto utile dove potete vedere video di canzoni che sono educativi quindi fatti per apprendere le parole mentre si canta è : Super Simple English (credo ci sia anche in inglese. Potete anche scaricare materiale utile, coem schede da colorare o altro. Io lo usavo tantissimo quando insegnavo per i bimbi della materna. Un altro sito e canale YouTube utile è Sesame Street, vi ricordate i Muppets? Ecco qui c'è Elmo