I libri per i piccolissimi sono quelli in bianco e nero Baby's very first black and white books, ma non solo. Ci sono libri in stoffa Baby's Very First Cloth Books and Cot Books con cui i bebè possono iniziare a familiarizzare nel voltare le pagine, metterli in bocca, vedere forme e colori. Alcuni si appendono anche al passeggino quando li portate a passeggio Baby's very first Buggy Books. Poi ci sono i libri musicali che potete usare per cantargli "lullabies" o "nursery rhymes" o fargli sentire i versi degli animali e cominciare a nominarli.
In generale la musica in questa fase è molto importante, cantate loro o mettete CD con lullabies che possono sentire prima della nanna o anche mentre in culla giocano con i giochini mobili o guardano il soffitto con i loro occhietti.
Ma finchè vi ascoltano potete anche leggergli delle storie un po' più lunghe , che vi piacciono, anche senza mostrargli le pagine, se le figure sono complesse per loro. Non è necessario che vedano il libro ma che sentano la vostra voce! Altrimenti, se preferite, mettete un CD di un audio libro e con loro in grembo voltate le pagine assieme.
Dai sei mesi e più avanti, quando iniziano a stare seduti e l'attenzione inizia a migliorare, potrete sbizzarrirvi e passare ai libri cartonati e super colorati. Iniziare a mostrare forme, colori, animali. Molto belli in particolare i "Fold-out books", libri che si aprono. Per esempio Colours, Animals, Farm, Things that go.
A questo punto anche i libri di stoffa saranno per loro una esplorazione e un gioco e quelli che si appendono al passeggino una distrazione mentre passeggiate. Potrete poi leggerglieli in qualsiasi momento vogliate una pausa di relax o un vostro momento in inglese, al parco o dalla pediatra mentre aspettate di fare la visita.
Molto belli anche quelli per il bagnetto, morbidi e colorati diventano un gioco da tenere in acqua e li potete leggere mentre loro giocano con le paperelle e gli altri giochini gellggianti per il bagnetto. Gli stessi giochini per il bagnetto possono essere nominati con i corrispettivi in inglese, così che possa imparare gli animali marini (o della fattoria, o altro), per esempio.
Anche a questa età i libri musicali sono fantastici soprattutto quando i bimbi cominciano a premere da soi il pulsante giusto in base alla nusery rhyme o lullaby che vogliono ascoltare! Della Usborne la serie: Baby's very first noisy Books.
Molto carini anche i libri gioco: Baby's Very first Books with wheels, della serie That's not my ... belli i Books and gift set (libri con il peluche), poi i Pull-back Busy Books (con little train, car o plane, o ancora i Wind-up Books, con Santa Claus, racing car, ladybird, plane, bus, fire engine, tractor, ecc.).
Ottimi poi i Touchy-feely books che possono toccare, sentendo così i vari tipi di superfici e tessuti. A me piace molto la serie di Usborne "That's not my ...", ce ne sono tantissimi, per tutti i gusti e sono davvero adatti a questa età!
Dai 18 mesi naturalmente si arricchisce molto di più la scelta dei libri. Potrete cominciare con i numeri e lettere dei Fold-out books, tutti i cartonati anche con storie un po' più complesse, i Lift-the flap della serie cartonati. Ai bambini di questa età piacciono molto (anche dopo i 3 anni fino ai 5) i Lift-the-flap dove loro sono partecipi nella lettura e devono alzare la linguetta giusta in base a quale punto del libro siamo. Io li adoro, i miei preferiti sono quelli della serie First-Skills della Usborne, con cui possono imparare Colours, Shapes, Words, Numbers, Seasons, My day, Counting, ABC, ecc. Sempre cartonati anche le serie Baby Board Books (example Who's wearing a hat?, Who's fallen asleep? Where's the butterfly?, Where's the little mouse?), oppure Very first Words Books, e Very First Book of things to spot, dove i bimbi devono appunto trovare "spot" e contare, cose nelle pagine del libro. Un giochino divertente che gli fa apprendere del vocabolario.
Negli Early Years dela Usborne trovate anche la serie dei Big Books, sempre cartonati ma grandi, con bei disegni e pagine molto colorate e ben illustrate: Big book of abc and My First Words.
Ci sono poi i My first Word Books che trovate in tante lingue e i Listen and learn dove possono da soli ascoltare le paroline premendo sulle immagini degli oggetti.
Molto carini anche i libri Pop-up e Peep Inside.
Come potete ben capire dalla grande selezione di libri, a questa età sono una risorsa infinita per l'insegnamento della lingua, come lo sono poi per la lingua madre.
Quando ancora piccoli sono poche le attività che possiamo fare con loro. L'utilizzo di TV e schermi è nullo o molto limitato e quindi i libri sono una risorsa infinita per l'introduzione di nuove parole e anche nuovi concetti che possono imparare parallelamente alla lingua madre.
Altra ottima fonte sono gli audio abbinati alla lettura dei libri (es. Brown bear, brown bear what do you see? di Eric Carle che trovate sotto tra i consigli di lettura, ha anche una versione con il CD audio) oppure musicali con nursery rhymes e lullabies. Ma anche i video musicali sono ottimi, se ve la sentite di esporli un po' allo schermo della TV. Per questo consultate Altri canali di apprendimento della sezione 3-5 anni.
A questa fonti potete unire anche un po' di cartoni se decidete di fargli vedere la TV, senza esagerare. Naturalmente i cartoni per i più piccoli, quelli che magari già guardano in italiano (o ancora meglio fategli scoprire solo in inglese fino a quando non saranno loro a chiedervi di guardrli in italiano. Esmpio Peppa Pig, Bing, Masha and the bear, Ben and Holly, Bluey o i tradizionali Teletubbies inglesi per i più piccoli. Li potete reperire su YouTube se connettete la smart TV. -
Sul web potete trovare tante letture di libri fatte da madrelingua. Questo vi può aiutare molto quando avete qualche dubbio sulla pronuncia di qualche parola e/o volete sapere la giusta intonazione di lettura, o anche solo quando non avete il tempo di fare voi la lettura di un libro che però sapete piace molto al vostro bimbo. Vi consiglio comunque di usarli come "sussidio" e non con regolarità, perchè la condivisione della lettura con voi è molto importante. Molti di questi video sono fatti anche da persone con le dovute competenze. Io ve ne propongo alcuni nelle mie proposte di lettura (vedi sopra), ma certo ne trovate tanti altri, basta cercare su You Tube. Mettete il titolo dell'albo che volete trovare e vedete se c'è qualcosa di valido.
Consigli per risparmiare. Clicca qui e vedi in fondo alla pagina "Materiale".
Hai domande? Vuoi qualche consiglio più dettagliato in base alla tua situazione specifica? Hai consigli o suggerimenti da darmi per rendere questo sito più utile?