Eccomi qui con la mia bimba Irene, che in questa foto aveva 7 anni. Era l'estate 2022 e il nostro primo viaggio a Londra. Era tanto che desideravo portarla a conoscere la città che mi ha permesso di imparare questa fantastica lingua, di farla mia e di imparare ad amarla. Prima della mia esperienza a Londra, più di 20 anni fa, l'inglese non mi piaceva proprio!
Chi sono? Difficile descrivermi qui in poche righe? Credo che a questa domanda risponderete voi stessi, quando, leggendo il mio blog, imparerete a conoscermi.
Nelle varie fasi della nostra vita cambiamo ruolo, così come cresciamo. E ogni fase della nostra vita ci fa diventare quello che siamo oggi.
Adesso il mio ruolo principale è quello di essere mamma bilingue che vorrebbe trasmettere la passione per la lingua inglese (e il plurilinguismo) non solo a sua figlia ma a tanti altri, affinché loro possano portare avanti un percorso di bilinguismo, che sia in famiglia o a scuola.
Da mamma bilingue, ex insegnante d'inglese e da esperta in bilinguismo vorrei condividere le mie conoscenze e la mia esperienza, oltre che il quotidiano, con altri genitori, oppure con educatori e insegnanti o ancora con zie/zii o ancora nonni: chiunque voglia portare avanti un progetto di bilinguismo.
Spero di riuscire nel mio intento. Ci metterò amore e passione perché è quello che mi piace fare: insegnare e trasmettere conoscenza agli altri. Vorrei tanto che la mia esperienza possa risultare utile a qualcun altro.
Spero che voi mi seguirete e che mi darete i consigli giusti per proseguire nell'intento e per farlo nel migliore dei modi.
Buona continuazione! E per darvi un nuovo spunto, e un messaggio di invito a buttarvi nell'avventura del bilinguismo, vi invito a guardare questo video: don't worry, be happy!!!
La mia passione per le lingue arrivò tardi, a 21 anni, dopo essermi trasferita a Londra. Invece la mia passione per l'insegnamento è innata. Quando insegno mi sento appagata e gratificata: trasmettere nozioni a qualcuno, spiegare qualcosa di nuovo, risveglia dei ricordi bellissimi della mia infanzia e adolescenza, quando ero io che imparavo e vedevo i miei insegnanti come delle persone speciali, quasi avessero dei superpoteri.
Purtroppo le scelte di vita mi portarono a fare altro. Invece che seguire la vocazione dell’insegnamento, trasferitami a Londra, avevo la necessità di lavorare per mantenermi. Feci tanti lavori, iniziando come cameriera in un ristorante italiano, il primo lavoro che si trova quando ci si trasferisce lì e non si ha una buona conoscenza della lingua… Per anni poi lavorai come impiegata, prima a Londra e poi in Italia, dove sono tornata ad Ottobre 2005. Finalmente a Dicembre 2011 decisi di lasciare il vecchio lavoro per seguire la mia passione. Mi iscrissi al corso per il certificato CELTA della Cambridge (Certificate in Teaching English to Speakers of other Languages) che completai ad Aprile 2012 e a Maggio già insegnavo. Poi nel 2014 ho intrapreso il percorso come Magic Teacher, per insegnare ai bambini con il metodo del "format narrativo", anche conosciuto come Hocus&Lotus. Un percorso lungo, durato 6 anni, che mi ha dato non solo un metodo di insegnamento delle lingue ai bambini ma soprattutto le basi sul bilinguismo. Avevo unito alla lingua inglese e all'insegnamento anche i bambini e completato così le mie passioni!
Purtroppo, come spesso accade, la passione non basta e, a causa della pandemia e di una separazione, ho dovuto abbandonare l'insegnamento. La priorità era pagare le spese e l’insegnamento era precario, e con la pandemia tante entrate sono venute improvvisamente a mancare, in un periodo in cui invece avevo bisogno di uno stipendio “sicuro”.
Sono stata insegnante d'inglese dal 2012 al 2021. Oggi lavoro nuovamente come impiegata, ma sono mamma bilingue, esperta di bilinguismo ed insegnante nell’anima. Vorrei utilizzare le mie conoscenze, la mia preparazione ed esperienza di questi anni per aiutare chi non ha la mia stessa formazione ma vuole portare avanti un progetto di bilinguismo. Perché bilingue non si nasce ma si diventa!
L'inglese è la nostra lingua di comunicazione mentre lo spagnolo è la lingua di Hocus&Lotus in famiglia. Essendo Magic Teacher posso insegnare lo spagnolo utilizzando il metodo, anche se io stessa ne so poco di spagnolo. E' un'occasione per impararlo insieme.
Grazie alla formazione per diventare Magic Teacher, durata ben 5 anni, ho appreso importanti nozioni sul bilinguismo. Queste nozioni mi sono servite per fare importanti scelte durante la crescita di mia figlia e mi stanno guidando durante le varie fasi del percorso.
Non è un percorso semplice e spesso ci si trova un po' frustrati o confusi. Ci si chiede se ne valga la pena o se si potrebbe fare meglio o diversamente. Ma alla fine i risultati arrivano ed è allora che si capisce che SI ASSOLUTAMENTE ne vale la pena! Ed è allora che ci si rende conto che qualche sbaglio forse lo si fa ma che in ogni caso l'importante è provarci, tentare e fare quello che possiamo con gli strumenti e le possibilità che abbiamo, e quello è più che abbastanza. Stiamo facendo qualcosa di unico, stiamo donando un importante "gift" a nostro/a figlio/a, un dono speciale, che vale per tutta la vita!
L'inglese l'ho imparato sul posto (a Londra) lavorando e vivendo con inglesi e imparando a conoscere la loro cultura. Meglio conoscevo la lingua e la loro cultura e più imparavo ad apprezzarne le peculiarità. Lavoravo e intanto studiavo, sono partita dal basso, certificato PET, poi First Certificate e infine, saltando l'Advanced dopo anni che vivevo e lavoravo a Londra, nel Dicembre 2004 conseguii il mio certificato Cambridge Proficiency in English (CPE, liv. C2).
Per quanto riguarda l’insegnamento invece, come accennavo sopra, nell’Aprile 2012 ho conseguito il certificato della Cambridge CELTA (Certficate in English Language Teaching to Adults), per l’insegnamento della lingua inglese come seconda lingua.
Come ho cominciato ad insegnare ai bambini mi sono resa conto che quella era la mia strada principale per la quale però avevo bisogno di una formazione più specifica.
Così appena un anno dopo aver conseguito il CELTA ho cominciato la formazione come Magic Teacher presso l’università Sapienza di Roma con il progetto della Prof. Taeschner, per insegnare le lingue ai bambini con il metodo del format narrativo.
Il percorso come Magic Teacher è lungo ed impegnativo ed ha una durata di 5 anni suddivisi in 3 livelli. Io l’ho iniziato nel 2013 e l’ho terminato nel 2019, perché nel mezzo ho avuto anche una gravidanza e la nascita di mia figlia che mi ha portata a fermarmi per un po’. Così a Giugno 2019 sono diventata a tutti gli effetti MAGIC TEACHER ed esperta di bilinguismo infantile!