Bibliografia


Libri che ci spiegano come ragiona la mente bilingue, come si apprende il linguaggio e in particolare come si apprendono due lingue.


IL format narrativo.

L'ideatrice dell'unico metodo d'insegnamento delle lingue straniere provato scientificamente, la Prof.ssa Traute Taeschner, spiega di cosa si tratta qui di seguito in una sua intervista.


Il famoso "circle time" o cerchio magico che viene utilizzato durante la lezione magica, nel metodo del format narrativo, è in relatà un metodo molto utilizzato nell'insegnamento, anche in altri contesti, sia da altri metodi di insegnamento della lingua che nella scuola statale, in italia ma soprattutto all'estero, se non sempre in alcuni momenti di condivisione delle esperienze. E' in effetti più utile agli insegnanti che a noi genitori, ma sapere il perchè e capirne l'utilità può servire ad essere utilizzato nei contesti in cui riuscite a condividere l'esperienza della seconda lingua con altri bimbi o in generale in gruppo, piccolo o grande che sia, con solo bimbi o con adulti. Può essere mentre fate un gioco in inglese, con fratelli, sorelle, cugini e zii o amici e loro genitori, per esempio. Oppure quando decidete di leggere un libro in lingua ad un piccolo gruppetto di bimbi, che siano amici di scuola, cugini o altro. Ecco un link utile che spiega l'utilità del cerchio.